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Descrizione:
Avviso pubblico per il conferimento di tre incarichi quinquennali di direttore medico di struttura complessa dei distretti socio-sanitari n. 1, n. 2 e n. 3, disciplina organizzazione dei servizi sanitari di base, presso l'azienda unita' sanitaria locale FG/3 di Foggia.
In esecuzione della deliberazione n. 1160 del 15 novembre 2005, e' indetto - ai sensi del decreto legislativo n. 502/1992; decreto legislativo n. 229/1999 e successive modifiche e integrazioni, nonche' del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e della legge regionale 7 gennaio 2004, n.1, art. 30 - avviso pubblico per il conferimento di tre incarichi quinquennali di direttore di struttura complessa di distretto socio-sanitario, cosi' suddivisi: un posto presso il distretto socio-sanitario n. 1 - presidio ex Inam; un posto presso il distretto socio-sanitario n. 2 - via Grecia; n. 1 posto presso il distretto socio-sanitario n. 3 di Lucera. Possono partecipare alla procedura di selezione i dirigenti medici e medici convenzionati di medicina generale e pediatri di libera scelta dell'Azienda USL FG/3 di Foggia. Requisiti generali di ammissione: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento e' effettuato a cura dell'Azienda USL prima dell'immissione in servizio; il personale gia' dipendente da pubbliche amministrazioni e' dispensato dalla visita medica; 3) laurea in medicina e chirurgia. Non possono accedere al posto coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o siano stati dichiarati decaduti ovvero siano stati licenziati ai sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro. A norma della legge n. 125 del 10 aprile 1991 e degli articoli 7 e 61 del decreto legislativo n. 29/1993, e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Per il limite di eta' e' fatto salvo quanto stabilito dalle norme attualmente in vigore in tema di collocamento a riposo. Requisiti specifici di ammissione: 1) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a mesi sei rispetto alla scadenza del bando, ovvero l'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea con obbligo di iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni come dirigente medico - di cui anni cinque nella disciplina di «organizzazione dei servizi sanitari di base» o in una disciplina equipollente unitamente a specializzazione nella medesima disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni di dirigente sanitario, oppure titolarita' di rapporto di lavoro in convenzione come medico di medicina generale o pediatra di libera scelta almeno da dieci anni, ai sensi dell'art. 8, comma 1, del decreto legislativo n. 229/1999; 3) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata la specifica attivita' professionale e adeguata esperienza nei servizi territoriali e una adeguata formazione nella loro organizzazione e gestione, ai sensi dell'art. 6 del citato decreto; 4) attestato di formazione manageriale - L'attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987, deve essere conseguito dal dirigente con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande stabilito nel presente avviso. L'accertamento del possesso dei requisiti di ammissione e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche e integrazioni. Domanda di ammissione all'avviso. Le istanze di partecipazione al presente avviso di selezione, da redigere in carta semplice e la eventuale documentazione ad esse allegata, devono essere indirizzate a: Direttore generale Azienda USL FG/3 - U.O. - Concorsi-Assunzioni-Gestione del ruolo, piazza Liberta' n. 1 - 71100 Foggia e trasmesse, entro il termine perentorio di giorni trenta a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata a.r. (a tal fine, la data di spedizione sara' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale accettante) o consegnate direttamente all'Ufficio protocollo dell'A.S.L. FG/3 all'indirizzo di cui sopra, entro il termine precedentemente indicato, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 10 alle ore 12. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. E' escluso qualsiasi altro mezzo di invio o presentazione delle domande. Il termine fissato per l'inoltro delle domande e degli eventuali documenti allegati e' perentorio e l'eventuale riserva di invio successivo degli stessi e' priva di effetto. Nella domanda, oltre al proprio nome e cognome, gli aspiranti dovranno dichiarare, a pena di esclusione, sotto la loro personale responsabilita': a) la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, ovvero, per i cittadini di Stati membri dell'Unione europea, dichiarazioni di godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza; d) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso; e) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ivi compresi quelli di cui agli articoli 11 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i titoli di studio posseduti, con l'esatta indicazione della data del conseguimento e della Universita' che li ha rilasciati; h) l'idoneita' fisica all'impiego; i) possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui ai precedenti punti 1), 2) e 3) e 4). E' inammissibile la domanda priva della firma del candidato. Nella domanda di partecipazione l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione. Al riguardo, si rammenta l'opportunita' dell'indicazione dell'eventuale recapito telefonico. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per dispersione di notizie dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da una mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpe dell'Amministrazione medesima. Ai sensi del comma 5 dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non e' prevista l'autentica in calce alla domanda. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione all'avviso gli aspiranti devono allegare, a pena di esclusione, i seguenti documenti in carta semplice: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia; 2) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in una disciplina equipollente; 3) certificato attestante l'anzianita' di servizio di dieci anni per i dirigenti medici che abbiano maturato una specifica esperienza nei servizi territoriali e una adeguata formazione nella loro organizzazione o per i medici convenzionati di medicina generale e pediatri di libera scelta; 4) certificato di iscrizione all'Albo professionale dell'ordine dei medici rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione all'Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 5) curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato, con riferimento a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. I candidati possono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, casistica, esperienze professionali ecc.). Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e finali dei relativi periodi d'attivita'. Nei citati attestati di servizio deve essere evidenziata la sussistenza o meno delle condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. Alla domanda deve essere altresi' allegato un elenco, in triplice copia, in carta semplice dei documenti e titoli presentati e fotocopia di un documento valido di identita'. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata; e' facolta' del candidato presentare dichiarazioni sostitutive in luogo della certificazione di cui ai numeri 1), 2), 3) e 4); tali dichiarazioni devono, comunque, contenere tutti gli elementi e informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. Agli atti e documenti comprese le pubblicazioni, redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana, in calce alla quale il medesimo concorrente dovra' certificare, sotto la propria responsabilita' penale, che la stessa e' conforme al testo straniero. I documenti in lingua straniera privi della traduzione o della sopra indicata certificazione non saranno valutati. Modalita' di accertamento dell'idoneita'. Con delibera del Direttore generale sara' nominata la Commissione di cui all'art. 15-ter, del decreto legislativo n. 229/1999 e successive modifiche e integrazioni, composta da tre membri e precisamente dal direttore sanitario che la presiede e da due Dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa nella disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal Collegio di direzione. Il colloquio sara' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative, di direzione, dell'aspirante stesso, con riferimento all'incarico da conferire. Il curriculum professionale verra' valutato con riferimento ai criteri stabiliti dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 i cui contenuti concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalla strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro dell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Convocazione dei candidati. Gli aspiranti ammessi, in possesso dei requisiti di partecipazione, saranno avvisati circa il luogo e la data fissata per lo svolgimento del colloquio non meno di venti giorni prima, con lettera raccomandata con avviso di' ricevimento, e dovranno presentarsi muniti di documento di identita' valido a norma di legge. Conferimento incarico. L'incarico di direttore di distretto, struttura complessa di «organizzazione dei servizi sanitari di base» sara' conferito dal direttore generale dell'Azienda, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999 e successive modifiche e integrazioni, attingendo dall'elenco degli idonei predisposto dalla commissione degli esperti. L'incarico, di durata quinquennale, potra' essere rinnovato per lo stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita commissione costituita ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229/1999 e successive modifiche e integrazioni, con riferimento agli obiettivi ed alle risorse attribuite. L'incarico decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data che sara' stabilita nel contratto individuale di lavoro. In caso di mancata conferma dell'incarico trova applicazione l'art. 15, comma 3, ultimo periodo, del decreto legislativo n. 502/1992 e le disposizioni del Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria (8 giugno 2000), secondo cui il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione, con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il candidato al quale e' conferito l'incarico sara' invitato, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, entro trenta giorni dalla data di comunicazione - a pena di decadenza - la documentazione comprovante le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso. L'incarico di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo ai sensi degli articoli 15-quater e 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992, preventivamente dichiarato nella domanda di ammissione. Nei confronti di colui al quale e' stato conferito l'incarico sulla base di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile, si procedera' al recesso ai sensi dell'art. 2119 del Codice civile. L'orario di lavoro del candidato designato a ricoprire l'incarico e' disciplinato dall'art. 17 del detto Contratto collettivo nazionale di lavoro. Si precisa, inoltre, che l'incarico di che trattasi sara' conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale. Il candidato prescelto dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento giustificati prima della scadenza di detto termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio di questa Azienda USL. Disposizioni varie. Per quanto non previsto dal presente bando, si fa richiamo alle disposizioni di legge in materia, di cui al decreto legislativo n. 229/1999 e successive modifiche e integrazioni, nonche' al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto degli articoli 9, 10 e 11 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modificazioni e integrazioni. L'Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso senza che per gli aspiranti, insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali informazioni o chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi tutti i giorni feriali, sabato escluso, all'Area gestione del personale - U.O. Concorsi, Assunzioni, Gestione del Ruolo, dell'Azienda U.S.L. FG/3, piazza Liberta' n. 1 - 71100 Foggia (tel. 0881/732622-732698).