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Titolo:
BANDO DI GARA affidamento servizio di brokeraggio assicurativo
Data:
10/11/2005
Visto:
1168
Autore:
Comune di Ruvo di Puglia
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Descrizione:
COMUNE DI RUVO DI PUGLIA PROVINCIA DI BARI
UFFICIO APPALTI E CONTRATTI
BANDO DI GARA affidamento servizio di brokeraggio assicurativo. 1. OGGETTO Il Comune di RUVO DI PUGLIA (Provincia di Bari), qui di seguito denominato semplicemen-te “Comune”, indice gara per la selezione di un soggetto al quale conferire l’incarico per l’espletamento delle attività di mediazione e consulenza assicurativa di cui all’art. 1 della legge 28 novembre 1984 n. 792. 2. DISCIPLINARE DI INCARICO L’incarico sarà conferito a patti, termini, modalità e condizioni stabiliti nel “Disciplinare di incarico” che si allega al presente “bando” per farne parte integrante e sostanziale, con le in-tegrazioni che si renderanno necessarie per recepire le specifiche modalità di erogazione del servizio proposte dal concorrente che si sarà aggiudicata la gara. 3. PROCEDURA DI GARA Pubblico incanto, ai sensi del R.D. 23 maggio 1923 n. 827. 4. REQUISITI E CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA Possono partecipare alla gara le imprese: a. iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente com-petente o in equivalente Registro per le imprese aventi sede in uno Stato estero; b. iscritte all’Albo dei mediatori di assicurazione di cui all’art. 3 della legge 28 novembre 1984 n. 792; c. dotate della polizza assicurativa di cui alla succitata legge n. 792/1984, a garanzia della responsabilità civile per negligenze o errori professionali, compreso la infedeltà dei pro-pri dipendenti, con massimali non inferiori a quelli stabiliti dall’ISVAP; d. in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse secondo la pertinente legislazione; e. in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi relativi ai lavoratori impiegati nell’esercizio della propria attività, secondo la pertinente legislazione; f. in regola, qualora vi ricorrano le condizioni, con gli obblighi di cui art. 17 della legge 12/03/1999 n. 68 (diritto al lavoro dei disabili); g. che abbiano in forza attiva, con regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato, non meno di cinque lavoratori dipendenti; h. che applichino nei confronti dei propri dipendenti condizioni economiche e normative non inferiori a quelle stabilite dai pertinenti CCNL; i. che non abbiano fatto ricorso a piani individuali di emersione del c.d. “lavoro nero”, ov-vero, qualora vi abbiano fatto ricorso, ai sensi della legge n. 383/2001, il relativo perio-do di emersione deve essersi concluso; a carico delle quali non sussista alcuna delle seguenti situazioni ostative o preclusive: j. stato di liquidazione, fallimento, amministrazione controllata, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui il sogget-to è stabilito; k. procedure in corso per la dichiarazione di una delle situazioni di cui alla precedente let-tera j) e/o per la sospensione della attività; l. partecipazioni di controllo o di collegamento con compagnie di assicurazione; m. rapporti riconducibili a quelli di cui all’art. 2359 C.C. con altre imprese che partecipano alla stessa gara. Inoltre, gli amministratori dell’impresa muniti di poteri di rappresentanza non devono tro-varsi in alcuna delle seguenti situazioni ostative o preclusive: A. aver subito sentenza di condanna passata in giudicato o sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 del CPP per delitti finanziari o per qualsiasi altro reato che in-cide sulla propria moralità professionale; B. essere incorsi in violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti alle norme poste a tutela della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro; C. aver rilasciato false dichiarazioni in merito a requisiti e condizioni rilevanti per concor-rere ai pubblici appalti; D. aver commesso nella propria attività professionale alcun errore grave debitamente accer-tato dalla amministrazione aggiudicatrice; E. aver subito sanzioni interdittive comminate ai sensi del D. Lgs 231/2001 per reati contro la pubblica amministrazione; F. avere commesso atti di discriminazione, debitamente accertati in giudizio, ai sensi del D. Lgs n. 286/1998. Infine, l’ammissione alla gara è subordinata alla espressa condizione che il concorrente, nel-la domanda di partecipazione, rimossa ogni eccezione e/o riserva: l dichiari di aver preso piena visione del “Bando di gara” e del “Disciplinare di incarico” e di accettare, espressamente e validamente, condizioni, obblighi, termini, modalità e prescrizioni ivi stabiliti; l autorizzi il Comune, espressamente e validamente, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, alla conservazione, al trattamento e alla eventuale divulga-zione dei dati personali, comunicati o da comunicare in relazione alla gara di cui trattasi, per finalità annesse, connesse e conseguenti alla gara stessa nonché per finalità rivenien-ti dalle disposizioni di cui alla legge n. 241/1990. È consentita la partecipazione in associazioni temporanee di imprese (ATI), da costituirsi ai sensi di legge; in tal caso, tutto ciò e quanto stabilito innanzi dovrà sussistere per ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento e, per quanto pertinente, per tutti gli ammini-stratori muniti di poteri di rappresentanza. 5. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE Per partecipare alla gara, le imprese interessate, devono presentare, nei termini e modi qui di seguito specificati, i seguenti atti e documenti: a. domanda di partecipazione; b. documentazione attestante il possesso dei requisiti e l’assenza delle situazioni ostative o preclusive di cui al precedente punto 4); c. offerta. 6. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE La domanda di partecipazione alla gara, esente da bollo, redatta su carta intestata, conforme al “fac-simile” allegato al presente “bando”, deve essere sottoscritta dal legale rappresentan-te dell’impresa o da altra persona munita dei necessari poteri. Alla domanda deve essere allegata copia di un valido documento di identità del sottoscritto-re e, nel caso in cui si tratti di un procuratore speciale, deve essere allegata anche una copia legalizzata della relativa procura. 7. DOCUMENTAZIONE PROBATORIA Il possesso dei requisiti e l’assenza delle condizioni ostative o preclusive di cui al preceden-te punto 4) potrà risultare da apposite certificazioni e/o attestazioni rilasciate dalle compe-tenti autorità ovvero potrà essere attestato dagli stessi interessati mediante dichiarazioni so-stitutive di certificazione e/o atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 et 47 del DPR 445/2000, con assunzione da parte del dichiarante anche delle responsabilità penali previste dall’art. 76 dello stesso DPR per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci. 8. OFFERTA L’offerta, esente da bollo, redatta su carta intestata, deve essere conforme al “fac-simile” al-legato al presente “bando” e deve essere sottoscritta dalla stessa persona che sottoscrive la domanda di partecipazione. 9. MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA/OFFERTA La domanda di cui al precedente punto 6) e la documentazione di cui al precedente punto 7) deve essere racchiusa in una prima busta recante all’esterno la dicitura: «BUSTA N. 1 Gara servizio di brokeraggio assicurativo - Domanda». L’offerta deve essere racchiusa in una seconda busta recante all’esterno la dicitura: «BUSTA N. 2 Gara servizio di brokeraggio assicurativo - Offerta». A loro volta, le due buste anzidette devono essere racchiuse in una terza busta, indirizzata al COMUNE di RUVO DI PUGLIA e recante all’esterno la seguente dicitura: «Gara servizio di brokeraggio assicurativo». Tutte le buste, oltre a quanto indicato innanzi, devono recare all’esterno l’indicazione del mittente nonché timbro, firma e sigillo (ceralacca o scotch) sui lembi di chiusura. Il plico di cui sopra dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune, con qualsiasi mez-zo, entro e non oltre le ore 13 del 24 novembre 2005 Oltre tale termine non sarà ammessa alcun’altra domanda/offerta, anche se sostitutiva o in-tegrativa di domanda/offerta precedente. Il recapito del plico resta a esclusivo carico e rischio del mittente. 10. CRITERI DI VALUTAZIONE DEI CONCORRENTI Per la valutazione di ogni concorrente, sia singolo che raggruppato in ATI, la “Commissio-ne di gara” avrà a disposizione un totale di 100 punti da assegnare in base ai criteri qui di seguito specificati. A. Numero amministrazioni pubbliche, escluso quelle della Regione Puglia, annoverate tra i propri clienti e con rapporto in corso alla data di presentazione dell’offerta: punti 0,25 per ogni ente e fino a un massimo di punti 30 (trenta). B. Numero amministrazioni pubbliche della Regione Puglia annoverate tra i propri clienti e con rapporto in corso alla data di presentazione dell’offerta: punti 0,25 per ogni ente e fino a un massimo di punti 15 (quindici). C. Adozione, nell’espletamento della propria attività, di sistemi di qualità UNI EN ISO 9001:2000 certificati da ente accreditato: punteggio fisso punti 10 (dieci). D. Anzianità di iscrizione all’Albo dei broker: punti 1 per ogni anno intero di iscrizione e fino a un massimo di punti 10 (dieci). E. Massimale polizza assicurativa a copertura dei rischi di RC professionale depositata presso l’ISVAP alla data di presentazione dell’offerta: fino a un massimo di punti 10 (dieci) da assegnarsi come segue: n punti 2 per un massimale fino a 2 mln n punti 4 per un massimale oltre 2 mln e fino a 3 mln n punti 6 per un massimale oltre 3 mln e fino a 4 mln n punti 8 per un massimale oltre 4 mln e fino a 5 mln n punti 10 per un massimale oltre 5 mln. F. Cadenza temporale degli accessi presso i competenti uffici comunali, in caso di aggiudi-cazione, per tutta la durata dell’incarico: fino a un massimo di punti 15 (quindici) da assegnarsi come segue: n punti 15 per un accesso settimanale n punti 10 per un accesso quindicinale n punti 5 per un accesso mensile n punti 0 per meno di un accesso mensile. G. Servizi aggiuntivi, oltre a quelli indicati nel “disciplinare di incarico”, offerti a titolo gra-tuito: punti 2 per ogni servizio aggiuntivo e fino a un massimo di punti 10 (dieci). Precisazioni Ai fini dell’attribuzione dei punteggi sub A) e B), si intendono per amministrazioni pubbli-che esclusivamente quelle di cui all’art. 1), comma 2, del D. Lgs 30 marzo 2001, n. 165. In caso di ATI: a. per gli elementi sub A)-B)-D)-E) si prenderà in considerazione il dato medio risultante dalla sommatoria del dato posseduto da ciascuna impresa partecipante al raggruppamen-to diviso per il numero delle stesse; b. i punteggi sub F)-G) saranno attribuiti sulla base di quanto riportato nell’offerta della capogruppo; c. il punteggio sub C) sarà attribuito solo se la certificazione ivi indicata è posseduta da tut-te le imprese partecipanti al raggruppamento; 11. ESPLETAMENTO DELLA GARA La gara sarà espletata nella sede comunale, in seduta pubblica, il giorno 25 novembre 2005 con inizio alle ore 10,00 La gara sarà espletata anche in presenza di una sola offerta valida. 12. CAUSE DI ESCLUSIONE Il mancato rispetto, anche di uno solo, dei termini, delle condizioni e/o delle modalità stabi-liti nel presente “bando”, sarà causa di esclusione dalla gara. Saranno altresì escluse le domande/offerte corredate da documentazione incompleta o co-munque difforme dalle prescrizioni stabilite nel presente “bando”. 13. AGGIUDICAZIONE E AFFIDAMENTO DELL’INCARICO La gara sarà aggiudicata, in via provvisoria, al concorrente, singolo o raggruppato in ATI, che avrà conseguito il punteggio complessivo più alto. A parità di punteggio complessivo prevarrà il punteggio conseguito sui singoli elementi di valutazione nell’ordine in cui sono riportati al precedente punto 10). Nel caso in cui la parità permanga fino all’ultimo elemento di valutazione, si procederà, se-duta stante, mediante sorteggio. L’aggiudicazione definitiva, oltre che alle verifiche di legge, è subordinata: a. alla presentazione, nel termine perentorio, essenziale e indifferibile di 20 giorni naturali e consecutivi dalla data in cui il Comune avrà messo a disposizione la relativa documen-tazione, di un progetto di integrale copertura assicurativa improntato a criteri di affidabi-lità, razionalità e semplicità gestionale oltre che di economicità e, comunque, risponden-te alle specifiche esigenze del Comune stesso; b. alla formale costituzione dell’ATI, nel caso in cui ricorra tale circostanza, nel termine perentorio, essenziale e indifferibile di trenta giorni naturali e consecutivi dalla data in cui la capogruppo avrà ricevuto la comunicazione di aggiudicazione definitiva. Il mancato rispetto dei termini anzidetti sarà causa di decadenza automatica e, in tal caso, si procederà con il concorrente classificatosi immediatamente dopo nella graduatoria stilata ai sensi del precedente punto 10). In ogni caso, il Responsabile del procedimento, con decisione motivata, si riserva la facoltà di non procedere alla aggiudicazione definitiva. 14. OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO L’aggiudicatario sarà tenuto a espletare il servizio nei termini e modi stabiliti nel “Discipli-nare di incarico” e, per quanto attiene agli elementi oggetto di specifica valutazione e di at-tribuzione di punteggio ai sensi delle lettere E)-F)-G) del precedente punto 10), nel rispetto di quanto indicato nell’offerta. 15. ACCESSO AI DOCUMENTI DI GARA I documenti di gara (bando e relativi allegati) possono essere richiesti all’Ufficio Appalti e Contratti (tel.0809507128, fax 0809507102). 16. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Responsabile del Servizio dr. Grazia Cialdella – Dirigente Settore Economico Finanziario.