Farmacia Caputi
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Carabinieri Tel. 112 - Servizio di Pubblica utilità
Polizia di Stato - Bari Tel. 113
Vigili del Fuoco Tel. 115 - Servizio di Pubblica utilità
Soccorso Stradale ACI - Bari Tel. 116 - Servizio di Pubblica utilità
Guardia di Finanza Tel. 117 - Servizio di Pubblica utilità
Emergenza sanitaria Tel. 118 - Servizio di Pubblica utilità
Corpo Forestale dello Stato Tel. 1515 - Servizio di Pubblica utilità
CCISS viaggiare informati Tel. 1518 - Servizio di Pubblica utilità
Descrizione:
COMUNE DI RUVO DI PUGLIA PROVINCIA DI BARI
Ufficio Appalti e Contratti
BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA RISTRETTA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RESTAURO, RECUPERO FUNZIONALE, VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DI PALAZZO CAPUTI.
1. STAZIONE APPALTANTE: Comune di Ruvo di Puglia, Piazza Matteotti, 31 , tel. 080/9507128, fax 080/9507102. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura ristretta ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. n. 163/2006 e determinazione dirigenziale n. 40/189 del 5.8.2006, con ricorso alla procedura accelerata, ai sensi dell’art. 122 – comma 6 – lett. g) del D.Lgs. n. 163/06 al fine di rispettare i termini imposti dalla delibera CIPE 20/2004 con cui sono stati coofinanziati i lavori oggetto del presente bando. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Comune di Ruvo di Puglia 3.2. descrizione: lavori di restauro, recupero funzionale, valorizzazione e fruizione di Palazzo Caputi 3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 1.310.000,00 ; categoria prevalente OG2 3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 56.000,00 3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:
Lavorazione Categoria Importo (euro) Opere di restauro architettonico OG2 Prevalente € 1.043.091,85 Classifica III Impianti tecnologici OG11 Scorporabile € 210.908,15 Classifica I
3.6. I lavori relativi alla categoria OG11 non sono subappaltabili;
3.7. modalità di determinazione del corrispettivo: a misura. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: 15 (quindici) mesi naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5. FINANZIAMENTO: € 1.190.000,00 a carico della Regione Puglia con finanziamento CIPE in virtù dell’Accordo di Programma Quadro “Accelerazione delle spese nelle aree urbane” di cui alla delibera CIPE n. 20 del 29.9.2004; € 510.000,00 coofinanziamento a carico del Comune a mezzo di mutuo con la Cassa DD.PP. 6. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all’art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000; 7. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (nel caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all’atto della presentazione della domanda di partecipazione devono possedere adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, da cui si rilevi il possesso della certificazione di qualità aziendale. (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonché possedere una cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo complessivo dei lavori a base di gara;
8. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell’art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006.
9. VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti;
10. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo di cui al punto 1. del presente bando e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno 18 ottobre 2006; è altresì possibile la consegna a mano della domanda, entro il suddetto termine perentorio, all’Ufficio Protocollo comunale. Sull’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente nonché la dicitura “Richiesta di invito alla procedura ristretta per lavori di restauro, recupero funzionale, valorizzazione e fruizione di Palazzo Caputi ”. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione: 1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n.445, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità: a) dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’articolo 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. n. 163 del 12.04.2006; b) di essere iscritta per la specifica attività inerente l’oggetto della gara, alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, con indicazione del numero di iscrizione, nel caso di concorrenti cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, oppure all’Albo corrispondente dello Stato di residenza, nel caso di cittadini di altri Stati membri non residenti in Italia; c) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; d) di essere in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili, ai sensi dell’art. 17 della Legge 13/03/1999 n. 68, Circolare del Ministero del Lavoro n. 41/2000; e) l’inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e s. m. f) l’osservanza, all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; g) dichiara (nel caso di imprese stabilite in Italia) di essere in possesso dell’attestazione SOA di qualificazione per categorie ed importi adeguati all’appalto da aggiudicare e della certificazione di sistema di qualità aziendale della serie UNI EN ISO 9000 (nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all’Unione Europea) di essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, nonché di essere in possesso di una cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo a base di gara di propria spettanza;
La dichiarazione di cui al punto 1) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le dichiarazioni di cui del punto 1), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 devono essere rese anche dai direttori tecnici se trattasi di impresa individuale, dai soci e direttori tecnici se trattasi di società in nome collettivo, dai soci accomandatari e direttori tecnici se trattasi di società in accomandita semplice e dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttori tecnici se si tratta di altro tipo di società.
11. TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: l’invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l’aggiudicazione dell’appalto è inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni venti dalla data del presente bando.
12. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata: : a) da una cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo dei lavori costituita alternativamente : • da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale – Banca Intesa, Via Rosario, 3, Ruvo di Puglia • da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs. n. 385/1993, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, redatta secondo lo schema tipo 1.1. approvato con decreto n. 123 del 12.3.2004 completa di dichiarazione contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante. 13. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) l’offerta è valida per 180 giorni dalla presentazione; d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre ché sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113, del D.Lgs. n. 163/2006 nonché la polizza di cui all’articolo 129, comma 1, del medesimo decreto e all’articolo 103 del DPR 554/1999 per una somma assicurata pari all’importo contrattuale; g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 75 , comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 114 del capitolato speciale d’appalto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; o) le controversie derivanti dal contratto sono disciplinate dall’art. 123 del capitolato speciale d’appalto p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30/6/2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente gara; q) responsabile del procedimento: Ing. Michele Stasi – Dirigente Settore Tecnico Comunale - tel. 080/9507153.