Farmacia Caputi
Corso Cavour, 28 Farmacia D'Aprile
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735; Farmacia Leone
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047; Farmacia Puteo
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368; Farmacia Samarelli
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627; Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono: 080-7982678; Farmacia Tota
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389; Farmacia Ruvo
Via Verga, 42-44-46
Telefono: 080-4721223;
Carabinieri Tel. 112 - Servizio di Pubblica utilità
Polizia di Stato - Bari Tel. 113
Vigili del Fuoco Tel. 115 - Servizio di Pubblica utilità
Soccorso Stradale ACI - Bari Tel. 116 - Servizio di Pubblica utilità
Guardia di Finanza Tel. 117 - Servizio di Pubblica utilità
Emergenza sanitaria Tel. 118 - Servizio di Pubblica utilità
Corpo Forestale dello Stato Tel. 1515 - Servizio di Pubblica utilità
CCISS viaggiare informati Tel. 1518 - Servizio di Pubblica utilità
Titolo:
Progettista Junior di reti informatiche sicure
Data:
20/10/2007
Visto:
8307
Autore:
IFOA
Richiede:
Rating:
(0,0)
Da:
0 utenti
Descrizione:
Il corso “Progettista Junior di reti informatiche sicure” agisce sul settore dei servizi legati all’ICT e alle Telecomunicazioni favorendo l’ingresso di giovani e adulti inoccupati nel mondo del lavoro. Obiettivo fondamentale è, quindi, l’ampliamento degli sbocchi occupazionali nel campo dei servizi innovativi legati all’ICT, formando personale qualificato e competente, altamente specializzato.
Figura Professionale Il “progettista Junior di reti informatiche sicure” lavora nell’ambito dei sistemi informativi aziendali offrendo un supporto adeguato alla progettazione, allo sviluppo e all’attuazione di piani operativi in tema di sicurezza informatica; Implementa e gestisce le politiche di tutela del patrimonio informativo aziendale (proprio e dei clienti) in conformità alle leggi e agli standard nazionali ed internazionali. All'interno dell'azienda si rapporta, in un mutuo scambio di "obiettivi comuni" e "necessità di organizzazione aziendale", con l'Amministratore di rete e il Project Manager; all'esterno con i commerciali e gli specialisti delle aziende fornitrici di prodotti e servizi specifici per la sicurezza informatica
Obiettivi La proposta progettuale si inserisce in un’area (quella del PIT2) attualmente interessata da un forte rinnovamento strutturale e da azioni di sistema e iniziative progettuali (Sistema Digitale del Nord Barese) il cui obiettivo è accelerare la diffusione dell’utilizzo delle tecnologie digitali in Larga Banda, ottimizzando l’integrazione dei progetti ICT in corso di realizzazione nell’area. Da tutti questi elementi scaturisce pertanto la necessità da parte delle imprese e delle amministrazioni locali di favorire nel territorio una vera propria politica dell’innovazione e dell’investimento nel campo della comunicazione e dell’informazione a fini produttivi e di competenze sempre più specialistiche nel settore.
Competenze Il corso “Progettista Junior di reti informatiche sicure” si propone di fare certificare le capacità e le competenze acquisite dagli allievi durante l’esperienza formativa dai principali produttori, a livello mondiale, di tali tecnologie (Cisco Systems e Microsoft) tramite il superamento degli esami di certificazione da sostenersi presso enti certificatori (V.U.E o Sylvan Prometric).La certificazione Cisco che sarà possibile ottenere sarà la CCNA ("Cisco Certified Networking Associate"). Essa garantisce all'impresa di avere una figura completa, pronta ad adeguarsi a una rapida e continua evoluzione delle reti, in grado di progettare e configurare reti LAN e WAN e installare e gestire apparati di rete (router e switch), competenze necessarie a mettere in piedi e far funzionare correttamente le reti aziendali di telecomunicazione. Ad un giovane tali certificazioni garantiscono, nei confronti dei futuri datori di lavoro, una preparazione in linea con gli standard affermatisi sul mercato ICT.
Destinatari 18 uomini o donne (giovani o adulti), non occupati, residenti nei comuni del PIT2, in possesso di qualifica o di titolo di studio di 2° grado o laureati preferibilmente in facoltà tecnico scientifiche, quali Ingegneria Elettronica, Telecomunicazioni, Informatica, Scienze dell'informazione, Fisica e Matematica.
Metodologie didattiche L'impianto didattico prevede un percorso formativo integrato - accoglienza, orientamento, formazione frontale, stage, ricerca, attività di accompagnamento al lavoro - di 1000 ore.
Contenuti del corso
Il percorso formativo prevede moduli propedeutici e caratterizzanti. In particolare saranno approfonditi i temi relativi alla sicurezza delle reti informatiche e più in generale dei sistemi di telecomunicazione; ai sistemi operativi server ed in particolare l’implementazione e l’amministrazione di active directory, di servizi rivolti allo scambio di dati su reti sicure; agli standard e tecnologie per l’implementazione di reti locali e per la gestione di connessioni geografiche sicure; alla programmazione degli apparati attivi; all’implementazione di politiche tese alla salvaguardia e alla tutela dei sistemi informativi. Durante il corso inoltre sarà possibile per gli allievi farsi riconoscere, tramite il superamento degli esami Cisco CNAP, le capacità e competenze acquisite in ambito di reti telematiche e raggiungere così la preparazione necessaria per sostenere l’esame di certificazione Cisco CCNA ("Cisco Certified Networking Associate").
Nr. Partecipanti 18
Requisiti/Condizioni di partecipazione Requisiti obbligatori: -residenza in uno dei comuni del PIT2 (Andria, Barletta, Bisceglie, Bitonto,Canosa di Puglia, Corato, Giovinazzo, Margherita di Savoia, Molfetta, Ruvo di Puglia, San Ferdinando di Puglia, Terlizzi, Trani, Trinitapoli); -in possesso di qualifica o diploma di scuola media superiore o laurea. Requisiti preferenziali: -esperienze di lavoro coerenti con il percorso formativo; -conoscenza della lingua inglese; -corso di studi tecnico-scientifico, quale Ingegneria Elettronica, Telecomunicazioni, Informatica, Scienze dell'informazione, Fisica o Matematica. Le prove scritte di selezione si svolgeranno a partire da giovedì 8 novembre 2007. In caso di numero elevato di candidati, ed in funzione della graduatoria parziale delle prove scritte, al colloquio orale saranno ammessi un numero massimo di 60 candidati.
Durata in ore 1000 Ore
Descrizione Durata L’intero percorso formativo è della durata complessiva di 1000 ore, di cui 620 di formazione teorico/pratica e 380 di stage
Tempi e Costi Il corso è gratuito poiché finanziato dalla Regione Puglia a valere sul POR Puglia 2000-2006 FSE, Asse VI, misura 6.4, azione b). Agli allievi verrà riconosciuta un’indennità di frequenza oraria che sarà riconosciuta sulla base delle presenze effettive.La domanda di partecipazione, disponibile sul sito www.ifoa.it, e presso le sedi di IFOA, dovrà essere compilata in ogni sua parte e trasmessa entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 31 ottobre (farà fede la data di arrivo): · per posta a IFOA Via De Bellis,7 – 70126 Bari · per e-mail all’indirizzo corsipuglia@ifoa.it · per fax al num. 080.596.65.16 · a mano presso la sede IFOA Via De Bellis,7 Bari
Dove si svolge Il corso si svolgerà a Bari presso la sede IFOA - Via De Bellis, 7
Data scadenza iscrizioni 31/10/2007
Informazioni Sportello Informazioni: IFOA – Via De Bellis, 7 – BARI (nei pressi della stazione FFSS) aperto dal lunedì al venerdì ore 10,00-12,00 tel 080.596.65.19 e-mail: corsipuglia@ifoa.it
Costi 0,00
Note sul corso L’ammissione al corso è subordinata al superamento dell’iter di selezione tecnico (informatica e inglese tecnico) e motivazionale, scritto e orale. Alla selezione scritta saranno ammessi tutti coloro che, in possesso dei requisiti di ammissione, avranno fatto pervenire domanda di partecipazione alle selezioni entro le ore 13.00 di mercoledì 31 ottobre 2007 (data di scadenza del bando). L'elenco dei candidati ammessi a selezione e relativo calendario saranno disponibili martedì 6 novembre 2007 presso la sede di IFOA e sul sito www.ifoa.it. La pubblicazione della data e del luogo di selezione nonché dell’elenco dei candidati ammessi a selezione ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verranno effettuate convocazioni a selezione in altre forme
Sbocchi occupazionali Il partecipante acquisirà le competenze per lavorare presso:- aziende specializzate nel fornire ad altre imprese clienti servizi avanzati di tipo tecnologico e informatico- aziende medio piccole, come consulente per lo sviluppo e l’implementazione di politiche di sicurezza dei sistemi informativi e della loro interconnessione locale e geografica- aziende medio-grandi delle diverse categorie merceologiche, operando sulla gestione del sistema informativo e della rete
Dati di approvazione Approvato dalla Regione Puglia con Determinazione Dirigenziale n. 823 del 23/07/2007, comunicazione di approvazione prot. 34/4926/FP (pubblicata sul BURP n° 111 del 02/08/2007)
Enti Finanziatori Il corso è finanziato dalla Regione Puglia a valere sul POR Puglia 2000-2006 FSE, Asse VI, misura 6.4, azione b).